SHPP SALTO MARENGO

SALTO MARENGO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO ULTIMATO SHPP SALTO MARENGO

Si tratta di un impianto estremamente innovativo quasi interamente prefabbricato in carpenteria metallica a terra e varato con una potente autogru all’interno di una fossa di dissipazione del canale scaricatore.

L’impianto sfrutta una portata massima di circa 22 mc/s ed un salto esistente di 1.61m. Il canale scaricatore funge da bypass al Fiume Mincio e, in situazioni di piena, arriva a scaricare portate di 130 mc/s.

Il progetto è stato caratterizzato da una intensa fase di studio per individuare la soluzione strutturale ottimale e inoltre la fase di cantiere è stata studiata nei minimi dettagli per contenere costi e tempi di realizzazione.

La fase cruciale, con l’inserimento della grossa struttura portante delle dimensioni paragonabili a quella di una palazzina di 4 piani con un ingombro in pianta di circa 300mq e un peso di oltre 40ton è stata effettuata in una precisa finestra temporale in cui la portata del canale è stata ridotta al minimo vitale di circa 3mc/s.

Nella finestra con durata di solo 48 ore sono state effettuate le seguenti attività:

  • video ispezione subacquea e interventi di livellazione del fondo
  • varo della struttura con autogru LIEBHERR da 400 tonnellate
  • livellazione della struttura
  • getto subacqueo di stabilizzazione da circa 100mc con calcestruzzo innovativo appositamente studiato per l’applicazione
  • presa e prima maturazione del calcestruzzo
  • riapertura del flusso necessario a garantire la stabilizzazione del livello del Lago di Garda e le utenze irrigue a valle

Si è trattato di una sfida avvincente con molte problematiche tecniche inedite che hanno stimolato la creatività degli ingegneri di SOLIDeng e delle altre società coinvolte nel progetto.

SOLIDeng si è occupata di molteplici attività prima su incarico della società IDRAQUA SRL (titolare della derivazione) e successivamente dall’ EPC Contractor ESEA 2G come in seguito dettagliato.

I principali servizi relativi al progetto:


  • Consulenza per migliorie progettuali in fase autorizzativa

  • Progettazione Definitiva delle opere strutturali in carpenteria metallica.

  • Consulenza in fase di progettazione Esecutiva

  • Direzione Lavori

  • Ruolo di Responsabile dei Lavori per la Sicurezza e Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione cantiere

  • Assistenza all’adempimento di procedure burocratiche per l’avvio dell’impianto

  • Assistenza ai collaudi e prove in bianco

  • Si attende ora il completamento delle opere di connessione alla rete MT ENEL per procedere all’avviamento e collaudo dell’impianto in parallelo con la rete.


Caratteristiche strutturali


  • oltre 40 tonnellate di acciaio

  • oltre 100 metri cubi di calcestruzzo nella platea di fondazione

  • edificio in carpenteria metallica sospeso sulle acque come per una struttura off-shore

  • cabina ENEL in calcestruzzo prefabbricato situata a pochi metri dalla sala macchine

SHPP MONTAGNA pronto all'avviamento.

Equipaggiamento elettromeccanico


  • n° 6 gruppi coclea – riduttore- generatore con una potenza di circa 50 kW cadauno

  • clapet derivatore con funzione di bypass a gravità con comando oleodinamico

  • n°6 paratoie piane a gravità 

  • Quadri elettrici di comando e controllo 

  • Quadri di potenza e cabina MT