SHPP SALTO MARENGO
DESCRIZIONE DEL PROGETTO ULTIMATO SHPP SALTO MARENGO
Si tratta di un impianto estremamente innovativo quasi interamente prefabbricato in carpenteria metallica a terra e varato con una potente autogru all’interno di una fossa di dissipazione del canale scaricatore.
L’impianto sfrutta una portata massima di circa 22 mc/s ed un salto esistente di 1.61m. Il canale scaricatore funge da bypass al Fiume Mincio e, in situazioni di piena, arriva a scaricare portate di 130 mc/s.
Il progetto è stato caratterizzato da una intensa fase di studio per individuare la soluzione strutturale ottimale e inoltre la fase di cantiere è stata studiata nei minimi dettagli per contenere costi e tempi di realizzazione.
La fase cruciale, con l’inserimento della grossa struttura portante delle dimensioni paragonabili a quella di una palazzina di 4 piani con un ingombro in pianta di circa 300mq e un peso di oltre 40ton è stata effettuata in una precisa finestra temporale in cui la portata del canale è stata ridotta al minimo vitale di circa 3mc/s.
Nella finestra con durata di solo 48 ore sono state effettuate le seguenti attività:
- video ispezione subacquea e interventi di livellazione del fondo
- varo della struttura con autogru LIEBHERR da 400 tonnellate
- livellazione della struttura
- getto subacqueo di stabilizzazione da circa 100mc con calcestruzzo innovativo appositamente studiato per l’applicazione
- presa e prima maturazione del calcestruzzo
- riapertura del flusso necessario a garantire la stabilizzazione del livello del Lago di Garda e le utenze irrigue a valle
Si è trattato di una sfida avvincente con molte problematiche tecniche inedite che hanno stimolato la creatività degli ingegneri di SOLIDeng e delle altre società coinvolte nel progetto.
SOLIDeng si è occupata di molteplici attività prima su incarico della società IDRAQUA SRL (titolare della derivazione) e successivamente dall’ EPC Contractor ESEA 2G come in seguito dettagliato.
I principali servizi relativi al progetto:
Consulenza per migliorie progettuali in fase autorizzativa
Progettazione Definitiva delle opere strutturali in carpenteria metallica.
Consulenza in fase di progettazione Esecutiva
Direzione Lavori
Ruolo di Responsabile dei Lavori per la Sicurezza e Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione cantiere
Assistenza all’adempimento di procedure burocratiche per l’avvio dell’impianto
Assistenza ai collaudi e prove in bianco
Si attende ora il completamento delle opere di connessione alla rete MT ENEL per procedere all’avviamento e collaudo dell’impianto in parallelo con la rete.
Caratteristiche strutturali
oltre 40 tonnellate di acciaio
oltre 100 metri cubi di calcestruzzo nella platea di fondazione
edificio in carpenteria metallica sospeso sulle acque come per una struttura off-shore
cabina ENEL in calcestruzzo prefabbricato situata a pochi metri dalla sala macchine
Equipaggiamento elettromeccanico
n° 6 gruppi coclea – riduttore- generatore con una potenza di circa 50 kW cadauno
clapet derivatore con funzione di bypass a gravità con comando oleodinamico
n°6 paratoie piane a gravità
Quadri elettrici di comando e controllo
Quadri di potenza e cabina MT